Sito della tesoreria bahá'í

Descrizione fondi


FONDO LOCALE


Il Fondo locale è amministrato dall'Assemblea Spirituale Locale. L'Assemblea fa un piano in armonia al corrente Piano internazionale d'insegnamento e, basandosi sul calcolo delle risorse della comunità locale, all'inizio dell'anno stabilisce un bilancio preventivo. Il bilancio preventivo rispecchia le attività di espansione e consolidamento che l'Assemblea spera siano svolte nella comunità e le mete di insegnamento intensivo. Il Fondo locale sostiene inoltre le attività nazionali, continentali e internazionali contribuendo direttamente o indirettamente agli altri Fondi di seguito descritti.

Le contribuzione si fanno direttamente al tesoriere dell'Assemblea Spirituale Locale che rilascerà una ricevuta per ogni contribuzione fatta.

N.B. Da questo sito non è possibile fare contribuzioni ai Fondi locali.


 
FONDO NAZIONALE - contribuisci

Il Fondo nazionale è amministrato dall'Assemblea Spirituale Nazionale. L'Assemblea Nazionale fa un piano secondo il corrente Piano internazionale d'insegnamento, e basandosi sulle necessità della Causa e su una valutazione realistica delle risorse della comunità nazionale. Ogni anno stabilisce un bilancio preventivo. Le contribuzioni offerte a questo Fondo sovvenzionano le molteplici attività che esercita sia direttamente sia attraverso le proprie agenzie (comitati, dipartimenti, casa editrice, eccetera) per l'insegnamento, la proclamazione, l'organizzazione di convegni, di scuole, eccetera. per il progresso della Causa di Dio nella nazione. Il Fondo nazionale sostiene anche l'attività dell'Assemblea Nazionale: la segreteria, la gestione delle proprietà della Fede, eccetera Inoltre, il Fondo contribuisce al Fondo continentale, al Fondo internazionale, al Fondo patrimoniale, eccetera.



FONDO CONTINENTALE - contribuisci

Il Custode ha creato cinque Fondi continentali (uno per continente) che originariamente sovvenzionavano il lavoro delle Mani della Causa. Oggi il lavoro delle Mani della Causa è svolto dal Centro Internazionale per l'Insegnamento. Pertanto il Fondo continentale è usato totalmente ed esclusivamente per il lavoro dei Corpi continentali dei Consiglieri e dei loro Consigli ausiliari per la protezione e la propagazione della Fede. Questo comprende oltre all'amministrazione del loro lavoro, attività di protezione, insegnamento e approfondimento della Fede, consultazioni con Assemblee e credenti, organizzazioni di convegni e istituti o partecipazioni ad essi e, in genere, il lavoro di incoraggiamento, sostegno, assistenza e consiglio alle Assemblee Spirituali e agli amici.
 


FONDO INTERNAZIONALE - contribuisci

«Le spese del Fondo internazionale comprendono tre punti fondamentali. In primo luogo, l'assistenza al lavoro della Fede in tutto il mondo che comprende contribuzioni ai Fondi nazionali. In secondo luogo, le spese correnti del Centro Mondiale come la manutenzione dei Mausolei e dei luoghi santi, dei giardini, degli uffici e degli altri edifici del Centro Mondiale, i pellegrinaggi, le spese d'ufficio e il mantenimento dei credenti che servono qui. In terzo luogo, spese di capitale come l'acquisto di proprietà, l'ampliamento dei giardini, l'acquisizione di attrezzature, eccetera». (La Casa Universale di Giustizia all'Assemblea Spirituale Nazionale del Canada, 6 gennaio 1974) Quasi l'80% dei nostri correligionari nel mondo fanno affidamento su questo Fondo per la conduzione del lavoro della Fede nelle loro nazioni.



FONDO PATRIMONIALE - contribuisci

In aggiunta al Fondo internazionale la Casa Universale di Giustizia ha istituito con una lettera indirizzata a tutti i bahá'í del mondo il 12 novembre 2001 il Fondo patrimoniale perché «in questo momento vi è la necessità di mantenere decorosamente gli edifici e i giardini del Centro Mondiale ... è essenziale che questo splendore, degno di un luogo tanto sacro, sia preservato intatto nei decenni e nei secoli avvenire», «Il Fondo per le proprietà del Centro Mondiale è destinato alla preservazione, alla manutenzione e alla sicurezza degli edifici e dei terreni del Centro spirituale e amministrativo della Fede – attività che attualmente rappresentano una parte sostanziosa dei compiti del Fondo internazionale bahá'í».



FONDO DEPUTAZIONE

Il Fondo internazionale di deputazione fu aperto dalla Casa Universale di Giustizia in Terra Santa nel 1965 (Messaggio di Ridván ai Bahá'í del mondo) per sostenere, con le contribuzioni degli amici, i progetti di pionierismo e di insegnamento viaggiante. In quell'occasione furono citate le seguenti illuminanti parole di Bahá'u'lláh: «Concentrate tutte le energie nella propagazione della Fede di Dio. Chi è degno di una sì alta vocazione si levi a divulgarla. Chiunque non ne sia capace senta il dovere di nominare chi proclami in sua vece questa Rivelazione, il cui potere ha scosso le fondamenta delle più poderose strutture, ha sgretolato e ridotto in polvere ogni montagna e sbalordito ogni anima».
 
Indietro
Il suo indirizzo IP è: 54.158.238.108
Copyright © 2017 Tesoreria Bahá'í - Realizzato da AFZ Design - Hosting fornito da: Mulk Hosting